Come Usare Mentimeter per il brainstorming: Tutorial per Principianti
Step 1: Registrati e inizia
Mentimeter è un software che ti permette di creare presentazioni interattive con sondaggi, quiz e word cloud. Tuttavia, colpisce l’interattività nelle attività partecipate, come il brainstorming, in cui gli utenti intervengono con i loro cellulari o computer e, dopo pochi istanti, si assiste alla creazione di una “nuvola delle loro idee” . Per iniziare è sufficiente registrarsi: inserisci un nome, la tua email e una password. L’account base è gratuito e ti permette di provare le funzioni principali in pochi minuti.

Step 2: Aggiungi una Word Cloud
E’ possibile creare quiz, presentazioni, ma per l’attività di brainstorming scegli WORD CLOUD.
Una word cloud è utile per raccogliere risposte libere e visualizzarle in forma di nuvola di parole. Crea una nuova slide e seleziona Word cloud. Scrivi la domanda, ad esempio: “Che vuol dire “amicizia”?” e condividi il codice della presentazione con il pubblico o visualizza il QR-code in modo che i partecipanti possano inquadrarlo con gli smartphone. I partecipanti si collegano e, immediatamente, senza fare accessi o perdere tempo, scrivono le loro idee.
Step 3: La nuvola di parole
Sullo schermo principale si comporrà, come per magia, una nuvola di parole strepitosa.
Step 4: Ottimo spunto per avviare il brainstorming
E’ fantastico vedere le idee dei partecipanti sotto forma di una composizione di parole. Di qui può prendere il via un dibattito ricco e articolato per introdurre, in modo divertente, qualsiasi argomento. Provare per credere!
Step 5: Semplicità e possibilità molteplici
Mentimeter consente di creare quiz, presentazioni e molto altro, tuttavia la sua caratteristica peculiare e la velocità e semplicità con cui si possono creare e praticare attività interattive. Sperimenta il brainstorming “Word cloud” e le altre possibilità offerte da questo strumento capace di incuriosire e stimolare gli utenti!